I Like Bologna
è stata lanciata quando ho capito che a Bologna, nel settore delle case vacanza mancava ciò che la maggior parte dei viaggiatori apprezza: la bella esperienza extra-alberghiera e di un servizio clienti affidabile, la pulizia e la qualità.

Nasce anche dall’esigenza di proprietari di aumentare i margini di profitto riducendo il tempo dedicato a compiti noiosi.

“Cosa mi differenzia dagli altri competitors?
La conoscenza del turismo a 360 gradi.
Lavoro nel settore da più di 24 anni, da prima con gli hotel, poi con il web marketing oggi con gli affitti a breve termine per cui ne conosco tutte le potenzialità.
Conosco purtroppo anche i punti deboli soprattutto della ricettività Bolognese e per questo cerco di far si che le case da me gestite tengano conto di tutto ciò per dare un servizio impeccabile e professionale.”

Raffaello D’Onofrio

  • Anno 0

    LA MIA PASSIONE

    Dal 1995 al 2001 ho vissuto e lavorato negli hotel a Rimini frequentando il corso universitario di Economia e Gestione dei Servizi Turistici.

    Ma facciamo un passo indietro, forse anche due. La mia passione sfrenata per il marketing mi ha portato a formarmi in questo campo e nella programmazione web. Dopo tre anni tra formazione intensa e lavoro sul campo, nel 2004 creo la mia prima attività di web marketing.

    In questa fase apprendo tutte le tecniche volte a capire cosa vogliono le persone e come soddisfare i loro bisogni. Sarà anche questa fase a farmi capire come ottenere il massimo dal mio attuale lavoro.

    Faccio una premessa: la fuori sono tutti professionisti della casa ma non sanno come farla fruttare al meglio e non sanno come trasformarla in una miniera d’oro.

    Sono tutti tecnici. Io, invece, ho appreso la tecnica e sfrutto le potenzialità del marketing turistico per differenziarmi. Da sempre mi occupo della gestione web di Hotel, B&B, affitto e vendita di appartamenti

    Sai cosa facevo?

    Trovavo clienti per altri proprietari (come te) che volevano far soldi nel turismo e portavo loro prenotazioni in modo sistematico e automatico (la stessa cosa che farò con te).

  • 2009

    TRA COMPUTER E PROGRAMMAZIONE

    Stanco di confrontarmi con computer e programmazione, decido finalmente di aprire il mio primo B&B a Bologna (in pieno centro).

    Non è stato per niente facile, te l’assicuro! Gestire una struttura alberghiera è molto difficile. Devi conoscere ogni aspetto: come fare le pulizie, come ottenere il massimo dalla struttura, come arredarla, come venderla anche se non hai un appartamento di lusso e tante altre cose.

    È stata dura! Per tanti anni ho vissuto nel mio appartamento. A tutte le ore dovevo essere disponibile per i check in; gente che arrivava e andava a tutte le ore. Credimi, stavo quasi per mollare!

    Se non sai come gestire un B&B o un appartamento, la tua vita diventa un vero incubo, fidati!

    2009

  • 2010

    STAVO QUASI PER BUTTARE LA SPUGNA, MA...

    Ma proprio quando stavo per gettare la spugna ho avuto la più grande delle illuminazioni: investire in un lavoro che mi stava isolando dal mondo, quello che volevo dall’inizio. Quindi decido di creare procedure e automatizzazioni che mi hanno permesso di tornare a sorridere e fare finalmente l’imprenditore e non il dipendente di me stesso.

    Vivere tra 4 mura per anni e anni nell’attesa che arrivi l’ospite è veramente dura! Ed è proprio quello che vorrei far evitare a tutti i proprietari di appartamenti a Bologna.

    Dopo anni di delusioni, fatiche e speranze, tutto è diventato molto gratificante ed entusiasmate. Finalmente le mie strutture hanno cominciato a funzionare bene, erano diventate delle macchine sforna soldi.

  • 2011

    IL MIO PRIMO BED AND BREAKFAST

    Ricordo ancora quando ho aperto il mio primo B&B. Iniziai a cercare il primo appartamento che avesse determinate caratteristiche, soprattutto la panoramica sui tetti rossi della bellissima Bologna. Accecato dalla nuova passione turistica e dalla Top View del mio appartamento avevo dimenticato tutto il resto è ho iniziato a pensare a come aiutare altri proprietari a guadagnare attraverso le case.

    Se aprire, gestire e portare avanti un B&B è difficile, figurati un appartamento!

    Di quale colore faccio questa parete?
    Come l’arredo?
    È giusta la grandezza di questa scrivania?
    Le pulizie saranno apprezzate oppure dovrò migliorare?
    Come gestirò i primi check-in?
    E se sono Russi o Cinesi? Che lingua parleranno?
    Se arrivano in ritardo cosa faccio e come mi comporto?
    La colazione?
    Il deposito bagagli?

    Questo é quello che devi fare da solo se vuoi gestire oggi un appartamento o B&B.

    2011

  • 2013

    LA FORMAZIONE

    Ecco perché hai bisogno di una formazione specifica che puoi avere solo da chi conosce questo lavoro e ha ottenuto risultati.

    Da bravo imprenditore non ho mai smesso di fare formazione sull’extralberghiero (b&b, room and breakfast, casa vacanze ed affitti brevi) che, accumunata alla mia esperienza, mi permette di lavorare solo 2 ore al giorno.

    Non male vero?

    Sto già immaginando il tuo sorriso soddisfatto.

    Si caro amico mio, insieme possiamo far diventare un appartamento una rendita passiva e quasi del tutto automatizzata (ho personalmente elaborato il sistema Self Check-in).

    Ormai avevo appreso tutto quello che dovevo, ero pronto per trasferire il mio sapere ad altri che volevano far fruttare i loro appartamenti.

  • 2016

    NASCE I LIKE BOLGONA

    Mosso dalla grande passione per il turismo ho elaborato un nuovo progetto: iLike Bolgona.

    Con l’aiuto del mio commercialista abbiamo redatto un business plan relativo agli affitti brevi. Ad oggi contiamo già 5 appartamenti. Naturalmente non prediamo in considerazione tutti gli immobili poiché questi devono rispettare alcune caratteristiche.

    Arriviamo ad oggi: leggendo queste mie righe forse anche tu vorrai intraprendere la mia strada. Bene, io posso aiutarti! Posso essere la tua arma segreta che ti farà fare soldi con il minimo sforzo. Come? Se vuoi scoprirlo non ti resta che contattarmi e fissare un appuntamento.

    2016

Cosa aspetti a proporre il tuo appartamento?

Potresti far parte anche tu di un progetto vincente e unico a Bologna. Devi solo fare un’ultima cosa, Contattarmi.